Torna all'indice

18 dicembre 2014
pubblicazione del libro
"DEVO ANDARE ALTROVE..."

copertina libro
Copertina dell'antologia

Alĭter ŭbi, in un altro luogo. Altrove.
Col corpo o con la mente, nel tempo o nello spazio, per scelta, per necessità o semplicemente per caso, innumerevoli sono i modi o i motivi per cambiare rotta, partire, magari anche tornare, certo, ma comunque passare da un qui a un là, da un oggi a un domani che diventa già ieri.
In questo volume sono raccolte diciotto declinazioni sul tema, diverse per punto di vista, ambientazione e genere letterario, in bilico tra la quotidianità e la più pindarica fantasia.


ELBAREPORT
Quotidiano di informazione online dell'Isola d'Elba

“Devo andare altrove...” testo 'collettivo'...

Scritto da Stefano Bramanti Sabato, 03 Gennaio 2015 10:39

Maria Assunta Scannerini protagonista in una nuova pubblicazione fresca di stampa, nata da Facebook, intitolata “Devo andare altrove...” edito da “Le cinque stagioni”.
Laureata in lettere classiche, la portoferraiese, è sposata e madre di tre figli, nonché volontaria della Misericordia e del Comitato “Per un'isola meno isolata”, un team impegnato nel miglioramento dei collegamenti marittimi dell'isola.
Cliccando nel web la docente ha scoperto un giorno lo spazio Fb “Il mucco beffardo”, capace di creare un intenso dialogo fra gli aderenti fino all'idea di produrre un libro-mosaico di vari racconti, scritti da una ventina di autori come Piero, Anna Maria, Alfonso e altri. Tra loro appunto la Scannerini, unica dello “Scoglio”, autrice del brano “Lei e lui” che narra di un'elbana, sempre in cerca di equilibrio tra romanticismo ed ironia, tra sogni, illusioni e realtà, amante dei colori, del cielo, del mare e i fiori, ovviamente della cultura classica e quindi appassionata di Giacomo Leopardi.
“Il nostro testo è un lavoro collettivo ed ha il filo conduttore del tema dell'andare altrove, - dice Scannerini – anche dal luogo da cui non si ritorna, dove purtroppo è già andato uno dei nostri amici, Luciano, a cui il libro è dedicato. Un libro molto "democratico" perché abbiamo scelto per votazione argomento dei racconti, titolo e copertina, il cui disegno è stato creato da una di noi, Marinella Mancinelli, mentre Belle Rane ha illustrato magistralmente i racconti. Gli argomenti e gli stili sono uno diverso dall'altro e devo dire che il risultato è stato stupefacente”.
E il progetto di scrittura creativa non si fermerà qui, perché col ricavato delle vendite, in un prossimo futuro, pare sia possibile sovvenzionare altre opere.
Per ogni altro dettaglio non c'è che veder su Fb lo spazio di questo curioso nome “Mucco beffardo” e scoprire anche come acquistare il libro.


SENIGALLIA NOTIZIE

“Devo andare altrove…”, pubblicazione nata da un gruppo Facebook
Tra gli autori anche la senigalliese Marinella Mancinelli

Pubblicato Domenica 11 gennaio, 2015 alle 5:00

“Devo andare altrove…” è un libro pubblicato recentemente, che non porterà alcun guadagno per gli scrittori, perchè i proventi serviranno a finanziare un altro progetto di scrittura… Ma diamo notizia di questa uscita editoriale anche per far sapere che su Facebook si può produrre qualcosa di buono, non solo chiacchiere e distintivo!

Si tratta di una serie di racconti in cui ciascuno dei 14 partecipanti (residenti in Italia e non), ha interpretato a suo modo l’Altrove… utilizzando diversi stili narrativi: autobiografico, umoristico, fantasy, noir.

Il libro è stato realizzato in un laboratorio di Scrittura Creativa, (estensione narrativa del gruppo Facebook “Il Mucco beffardo”), in cui tutto, dal titolo alla copertina fino alle illustrazioni è stato scelto di comune accordo, ed anche le correzioni ed i miglioramenti sono stati collettivi.

Gli amici si sono impegnati per alcuni mesi, lavorando con tanto entusiasmo, e finalmente sono arrivati alla pubblicazione.

Ora agli autori piacerebbe condividere il loro lavoro con chiunque possa apprezzarlo. Scrivere é un’attività antica che risponde alla necessità di esprimersi ma il destinatario autentico e indispensabile é il lettore, qualcuno che ascolti la storia che viene raccontata.

Tra gli autori figura Marinella Mancinelli, ex insegnante di Scuola Media di Senigallia: abita sul mare ma preferisce navigare sul web. Ama sempre mettersi alla prova anche in tutto ciò che è complesso; ha insegnato non soltanto per mestiere ma per passione, e continua ad imparare e a stupirsi…

“Devo andare altrove…” può essere acquistato online su:
books.thedarkage.com/infovend.htm
cinquestagioni.altervista.org/informa.html

 

<< Pagina precedende | Calendario | Pagina successiva >>