Torna all'indice

12 maggio 2007

"C'E' UN DRAGO IN CITTA'!"
Esposizione di tavole illustrate, laboratori di gioco e illustrazione

"DRAGO CHI LEGGE"
mostra bibliografica


Pieve Ligure (Genova)

Mostra: C'è un drago in città
Intervista
Locandina della mostra
Durante i primi minuti dell'intervista.


La trasferta a Pieve Ligure è stata per "Isabel Sheehan" un'esperienza memorabile.

Per l'intero soggiorno in questo angolo di paradiso, raccolto tra monti boscosi e un mare di turchese, l'autrice ha potuto godere di un'ospitalità cordiale, per non dire premurosa.

La presentazione del libro fantasy "Gli Enigmi dell'Aquila" è avvenuta all'interno di un evento patrocinato dal Comune di Pieve Ligure, con la collaborazione della biblioteca "Il Treno di Carta", della Pro Loco e del Circolo Parrocchiale Michele Massone, nato per avvicinare i più giovani alla lettura.

La manifestazione comprendeva la mostra di tavole di Fiammetta Capitelli "C'E' UN DRAGO IN CITTA'!" e l'esibizione bibliografica a cura di Donatella Curletto "DRAGO CHI LEGGE", con volumi a tema "draghesco".

Nella sala parrocchiale, perfettamente attrezzata come sala polifunzionale (comprendente un piccolo teatro e impianto per proiezioni di audiovisivi), gli studenti della scuola media "Golfo Paradiso", accompagnati da docenti e vicepreside, hanno assistito con curiosità e interesse all'intervista all'autrice di Simonetta Venturini, bibliotecaria volontaria che tanto ha fatto per la buona riuscita della giornata. Prova ne sono state le domande attente e precise che loro stessi hanno posto nel corso dell'incontro.

La presentazione, che ha visto come tecnico audio d'eccezione l'Assessore alla cultura Claudio Culeddu (cui vanno tutti i nostri ringraziamenti per la simpatia con cui ci ha accolto nonché per l'assistenza per la ripresa video), è stata conclusa dai saluti del Vice-Sindaco Adolfo Olcese, che ha pure offerto all'autrice un profumato e coloratissimo omaggio floreale.

Se la giornata pubblica è stata esaltante, non di meno lo è stato il soggiorno (l'unico rammarico, la brevità, poiché è sin troppo facile abituarsi alle cose piacevoli).

Ospite dell'Azienda Agricola Il Palmeto, che unisce il calore dell'accoglienza, una vista spettacolosa del golfo, l'assoluta tranquillità del riposo e la golosa colazione a base di prodotti artigianali (impossibile resistere alle marmellate fatte in casa), l'unico disagio è il doversene allontanare troppo presto.

Quanto al vitto, non possiamo che consigliare a chiunque visiti quelle contrade due deliziosi locali che si è avuto modo di testare, con pieno godimento per il palato e lo spirito.

Trattoria Edobar di Sori, dove sono state gustate panissa, farinata e troffie al pesto (e non dimentichiamoci delle pizze e dei dolci che occhieggiano dal banco all'entrata della sala);

Trattoria Rosa di Sussisa. Proprietario attento e premuroso, cucina casalinga strepitosa, con specialità quali troffie, pansotti (con ripieno di erbette e un sughino di noci che rimette in pace col mondo), focaccette al formaggio e torte fatte in casa irresistibili.


Per concludere, se l'evento culturale è stato un successo, il panorama un invito a non andarsene, il vitto un'istigazione a lasciare alle ortiche diete e restrizioni alimentari, l'alloggio un invito a dimenticarsi la strada del ritorno, ci sono ancora alcune persone che è impossibile dimenticare.


Simonetta e Sandro, che per tutto il tempo, con infinita pazienza e disponibilità, si sono premurati di scortare "Isabel", mostrandole le bellezze del luogo e provvedendo a qualsiasi sua necessità. E' un onore averli come amici. A loro e ai loro ragazzi (e non dimentichiamoci l'adorabile Ever) tutto l'affetto di chi ha avuto il piacere di conoscerli e di condividere con loro questa esaltante due giorni in riviera.

Ringraziamenti e saluti
L'incontro con il Vicesindaco Adolfo Olcese, al termine della presentazione.


TRATTORIA EDOBAR
Via giuseppe mazzini, 5 - 16031 Sori (GE)
Tel. 0185 700856

TRATTORIA ROSA
Sori, frazione Sussisa, 41 - 16030 (GE)
Tel. 0185 700195, 346 9861709

AZIENDA AGRICOLA E B&B IL PALMETO
Via Consiglieri, 3 - Pieve Ligure (GE)



<< Pagina precedende | Calendario | Pagina successiva >>